La fatica più bella by Gastone Breccia
autore:Gastone Breccia
La lingua: ita
Format: epub
Tags: i Robinson / Letture
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2018-03-24T16:00:00+00:00
Alla ricerca della perfezione
Torniamo indietro, al primo chilometro. O al secondo, se va proprio male; comunque al momento in cui, finalmente, ci ritroviamo fuori dalla ressa, liberi dalle preoccupazioni legate alla partenza. Se abbiamo un amico con cui correre meglio ritrovarsi in fretta, fare un bel respiro e iniziare ad andare subito a caccia del ritmo giusto. Inutile dire che bisogna essere davvero allo stesso livello, cosa che capita di rado: anche una manciata di secondi al chilometro di differenza, nei test delle ultime settimane, è sufficiente perché sia consigliabile che ciascuno proceda al suo passo. Per alcuni minuti si cerca l’equilibro, a volte con qualche difficoltà, soprattutto se si è partiti senza riscaldamento; le pulsazioni salgono fino al livello normale in una gara di resistenza, e ci può essere una breve fase di disagio quando «si rompe il fiato», per usare un’espressione poco scientifica ma efficace: è il primo piccolo ostacolo da superare, a cui dovrebbero averci preparato decine e decine di allenamenti. Per esperienza direi che capita dopo circa un quarto d’ora di corsa, e dopo meno di un chilometro è solo un ricordo. A quel punto si inizia a fare sul serio.
È il momento non soltanto di avere pazienza e non fare errori, ma di dare il meglio, cercando la perfezione. Non il gesto atletico di Haile Gebrselassie o Kenenisa Bekele o Mo Farah, che ben pochi al mondo possono sperare di imitare, questo è ovvio: quindi non la perfezione, ad essere precisi, ma la nostra corsa perfetta, che abbiamo costruito giorno per giorno, espressione del nostro personale equilibrio tra sforzo e durata, tra velocità e resistenza. Dobbiamo essere consapevoli che esiste; se ci siamo allenati con la testa, oltre che con le gambe, ormai la conosciamo bene, è diventata una vecchia amica molto prima dell’inizio della gara. Ora siamo nelle condizioni migliori per metterla in pratica: perché verso il quinto chilometro non avvertiamo nemmeno un inizio di stanchezza e ci siamo sicuramente liberati dalle ruggini della partenza; i muscoli sono carichi di glicogeno, la mente lucida, le articolazioni non affaticate, la capacità respiratoria intatta. Non dobbiamo spingere troppo – anzi, dobbiamo controllare la velocità – e possiamo concentrarci sull’efficienza. In altre parole, possiamo correre alla perfezione, per quello che ci è consentito.
Avere dei modelli può sembrare facile: basta guardare i maratoneti più forti in circolazione, studiare la loro biomeccanica e tentare di applicarla. In realtà la questione è più complessa: il gesto atletico dei grandi corridori degli altipiani non è riproducibile da un podista normale, nemmeno di buon livello, che non può e non potrà mai contare su una simile elasticità muscolare e articolare, né su un rapporto peso-potenza paragonabile al loro. Bisogna accontentarsi di qualcosa di meno: concentrarsi sugli aspetti critici dell’azione di corsa e correggere i difetti più evidenti, senza distaccarsi completamente dalla propria impostazione naturale. Ho la fortuna di correre bene e di essere piuttosto leggero (meno di 65 chili per 181 centimetri), e questo mi ha evitato infortuni seri per quasi tutta
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
| Biografie e autobiografie | Diari, lettere e giornali |
| Memorie |
Midnight Sun by Stephenie Meyer(8539)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(8331)
Errore di sistema by Edward Snowden(4580)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4487)
Poeta al comando (Italian Edition) by Alessandro Barbero(4261)
Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza! by Giulia de Lellis & Stella Pulpo(4180)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3914)
Circe by Madeline Miller(3696)
Una terra promessa by Barack Obama(3605)
Accabadora by Michela Murgia(3510)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3454)
Chiamami col tuo nome by André Aciman(3366)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(3315)
La Storia by Elsa Morante(3304)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(3055)
Persone normali by Sally Rooney(3038)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(3035)
Il Signore Degli Anelli by J.R.R. Tolkien(2936)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2927)